Rete e Partners
La Cooperativa Sociale Magliana Solidale è ente accreditato nel Registro Unico Cittadino Area Minori e Anziani del Comune di Roma Capitale e nei Registri dei Municipi VIII, X, XI e XII.
Lo scambio con “l’esterno” è per noi cooperativa una preziosa occasione di crescita: permette di interrogarci su quanto operiamo, ci sollecita a proporre soluzioni nuove in grado di accogliere quanto la realtà concreta del nostro lavoro ci pone di fronte.
Lo schema che segue rappresenta graficamente la “mappa” dei diversi soggetti coinvolti, e comunque interessati a vario titolo, alle attività della Cooperativa ed al suo miglioramento nel tempo:
Stakeholders
Il coinvolgimento degli stakeholders è in grado di generare numerose opportunità per migliorare la gestione e le performance.
“Il management ha il compito di mappare e governare questo sistema di relazioni al fine di creare e distribuire valore” (Freeman, 2010), attraverso un processo sistematico di dialogo e di coinvolgimento dei principali interlocutori sociali dell’organizzazione nella formulazione delle politiche o strategie di impresa.
Tra gli obiettivi:
- Favorire la partecipazione di tutti i soggetti, portatori di interessi rilevanti.
- Allineare la performance sociale, ambientale e economica alla strategia di impresa.
Stakeholders primari che condividono la motivazione e partecipano allo sviluppo della cooperativa: utenti anziani e minori, utenti con condizioni specifiche (quali Alzheimer, disabilità psico-fisiche, con condizioni di indigenza), utenti dello Sportello Informativo e utenti provenienti dal Servizi di Privato Sociale, Soci, Collaboratori e Consulenti Tecnici, Associazione Città Visibile, Lega delle Cooperative.
Stakeholders secondari che sono co-impegnati in obiettivi di trasparenza gestionale, di efficacia e efficienza: familiari degli utenti, Municipi VIII-IX-X-XI –XII, Servizio Sociale Uffici Anziani e Minori dei Municipi VIII-IX-X-XI-XII, ASL RMD3 distretto (C.A.D., Sett. T.S.M.R.E.E., Unità Valutativa R.S.A.), Scuole di ogni ordine e grado, Provincia di Roma.
Stakeholders esterni, associazioni e reti della comunità territoriale e cittadina interessate alla conoscenza della nostra realtà e/o con le quali si collabora: Università degli Studi di Roma La Sapienza- Facoltà di Psicologia, Università Roma Tre – Facoltà di Scienze della Formazione, Sportello A.D.I., Ospedali e cliniche della riabilitazione, Consulta del Volontariato Municipio Roma XI, Fondazioni, Medici di base, Centri Anziani del Municipio XI, Volontari, Volontari di Servizio Civile, Scuole di ogni ordine e grado, Comitati di quartiere, Biblioteche, Consulenti Tecnici, Case di Riposo, Centri di Ascolto Parrocchiali, Società per il Trattamento dei dati e la Legge sulla Privacy, Cooperative sociali, Associazioni territoriali e cittadine, Patronati, Istituti Bancari, Tribunale dei Minori, Ufficio Protesi e Ausilii, Ufficio Invalidi Civili, CAAF, Assicurazioni Generali, Fornitori vari.
Aree di interesse: Municipi del Comune di Roma VIII, X, XI, XII