Mission
Magliana Solidale, Cooperativa Sociale nata nel 1980 a Roma, è un’impresa sociale fondata sulla mutualità e compartecipazione tra i soci, sostiene e promuove i valori cooperativistici, della solidarietà e dell’integrazione, e li propone all’interno della comunità nella quale svolge la sua azione sociale, quale modello alternativo e possibile per lo sviluppo del territorio e la crescita del benessere comune.
Con la metodologia del lavoro di rete (stretto raccordo con le istituzioni e le realtà formali e informali del territorio), la cooperativa gestisce servizi e realizza iniziative psico-socio-educative e assistenziali rivolte in particolar modo alle persone anziane, ai minori e alla loro rete di riferimento, al fine di favorire l’integrazione e l’inclusione sociale, sostenere i processi di sviluppo e autonomia, prevenire l’istituzionalizzazione, facilitare la convivenza tra generazioni, la fruizione delle risorse del territorio e la partecipazione alla vita comunitaria.
Vision
Magliana Solidale ritiene che la cooperazione sociale possa (e debba) contribuire attivamente agli orientamenti in materia di politiche sociali, e produrre azioni positive in merito allo sviluppo socio-economico, sostenibile, del territorio.
Nell’attuale panorama di recessione economica e crisi politica, Magliana Solidale ribadisce: la centralità del mandato assunto verso i cittadini e i cooperatori, la necessità degli investimenti a favore del welfare, quale sistema di riequilibrio territoriale, il valore del lavoro sociale, promotore dell’integrazione e dell’attivazione delle risorse; la propria identità, ravvisando la possibilità di contenere gli squilibri occupazionali e collaborare al sostegno del tessuto locale.
Tre linee strategiche principali:
1. rafforzare il ruolo di interlocuzione politica e la visibilità del proprio operato;
2. consolidare la cooperazione e sviluppare l’imprenditoria sociale;
3. rafforzare la struttura cooperativa per affrontare i passaggi necessari al superamento delle criticità e accogliere la sfida del rinnovamento.
Infine Magliana Solidale proseguirà nel proprio rapporto di stretto contatto con il territorio e i cittadini, assolvendo una funzione di osservatorio e di costante rilevazione e analisi dei dati del contesto, e di agente di mobilitazione e tessitura territoriale, mantenendo il proprio impegno di tutela dei diritti della popolazione e di sviluppo dell’empowerment.