Progetto Alzheimer
Realizzato a partire dal Maggio 2002 fino a Dicembre 2014, il progetto si è svolto con un servizio domiciliare rivolto ad anziani affetti da malattia di Alzheimer e ai loro familiari residenti nel Municipio XI.
Tra gli obiettivi del Servizio quello di rallentare il processo della malattia e di offrire aiuto ai familiari nella gestione della vita quotidiana.
Sono stati attivati:
* interventi riabilitativi occupazionali (attività manuali come cucina, giardinaggio, ecc…) |
* interventi riabilitativi cognitivi (esercizi sulla memoria, orientamento, ecc…) |
* cura della persona |
* aiuto nelle attività domestiche |
* sostegno nel disbrigo di pratiche burocratiche |
* supporto psicologico ai familiari, gruppi di auto-aiuto |
* segretariato sociale |
Inoltre, nell’anno 2004 si è svolto il Progetto Sperimentale Integrato “Affrontare l’Alzheimer” a favore dei malati e delle loro famiglie, approvato e finanziato dalla Provincia di Roma – Assessorato alle Politiche Sociali e della Famiglia iniziativa che ha svolto un ruolo importante nel territorio municipale per le azioni di sensibilizzazione, informazione e orientamento alla malattia,svolte e tese a dare sostegno tramite interventi specialistici, alle famiglie con malati di Alzheimer.
Il progetto è risultato il primo e unico supporto per quelle famiglie che nell’ex XV Municipio (attuale XI) sono risultate coinvolte e afflitte da questa devastante patologia.
Attraverso una massiccia azione di prestazioni specialistiche a domicilio per 18 malati e 36 familiari – caregivers residenti, è stata effettuata la presa in carico dei soggetti con l’implementazione di interventi di figure professionali con esperienza lavorativa nel settore e formazione specialistica.
Il raccordo sanitario necessario per l’integrazione è stato stabilito con l’Unità Valutativa Alzheimer dell’Azienda San Camillo Forlanini.
Il progetto sperimentale, realizzato dalla Cooperativa sociale Magliana Solidale con la scelta di un autofinanziamento, si è connotato come unica forma di sostegno presente a livello territoriale per questa fascia di popolazione affetta da consistente fragilità sanitaria, con notevoli implicazioni sociali.