Notizie
21 gennaio 2022
Il 21 Dicembre il Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia, all’estero, nonché a programmi di intervento specifici per la sperimentazione del “Servizio civile digitale”. https://www.politichegiovanili.gov.it/…/bando-ordinario
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per Mercoledì 26 gennaio 2022 ore 14.00
Cooperativa Sociale Magliana Solidale da tempo collabora con il CESC Project per il Servizio Civile
CONDIVIDETE!! SCADENZA 26 GENNAIO 2022
https://www.cescproject.org/main/progetti-scu-italia-2021/
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/
15 settembre 2021
Tutti in sella Presso Villa Pamphili. Per informazione inviare e-mail amministrazione@maglianasolidale.ti
7 settembre 2021
17-09 / 17-10 DISAMBIGUA FEST // FESTIVAL COMUNITARIO DI VILLA BONELLIIl festival comunitario di Villa Bonelli, DISAMBIGUA FEST, offrirà al quartiere un ricco palinsesto di attività sociali e culturali, eventi sportivi e ricreativi, in una no-stop di attività che animeranno la villa 7 giorni su 7 dal 17 settembre fino 17 ottobre.Ci saranno attività per tutte le età: bambini, giovani e adolescenti e adulti.Il FESTIVAL è il risultato del lavoro congiunto e dell’impegno di oltre 50 persone, artisti e associazioni del Municipio XI e della città di Roma, che da mesi collaborano per offrire al quartiere questo importante momento di cultura e incontro. Nulla avrebbe potuto prendere vita senza il supporto di Fondazione Charlemagne che, attraverso il progetto Periferia Capitale, ha sostenuto la nascita del Disambigua Fest.
3 settembre 2021
TERRA ROMA Per proteggere il nostro pianeta, prendiamoci cura della nostra città. E facciamolo in un luogo speciale: il Tevere. Qui si incrociano natura, storia e vita di Roma.
Ti aspettiamo il 18 settembre ore 9:30, in occasione del World Clean up Day – la giornata in cui in tutto il mondo si combatte l’abbandono dei rifiuti – per 5 eventi di Retake (e molto di più) lungo tutto il corso del Tevere.
Noi organizzeremo la tappa del PARCO DEL TEVERE a MAGLIANA.
Il punto di ritrovo è il Parco del Tevere (ingresso da Via Scarperia).
Insieme ad alcuni dei gruppi di RetakeRoma e al supporto dell’Associazione La Finestra Laica sul Territorio riqualificheremo l’area del parco, i tavoli, le panchine, le aree in legno e faremo plogging lungo la pista ciclabile, iniziativa “Cambia gesto” con raccolta mozziconi di sigarette.
PROGRAMMA:
Dalle ore 9:30
Accoglienza, distribuzione materiali, inizio attività nel Parco, plogging pista ciclabile.
SKIRED SLACK LINE ROMA (9:30 – 13:30)
Lo Slacklining è un esercizio di equilibrio e di bilanciamento dinamico. Il nome di quest’attività deriva dalla slackline, una fettuccia di poliestere o nylon tesa tra due punti sulla quale si cammina, viene di solito legata a due alberi nei parchi e successivamente messa in tensione.
Istruttori di slackline saranno a disposizione per praticare insieme ed insegnare a grandi e piccini questa divertente attività; Ideale per migliorare l’equilibrio, la concentrazione e la percezione;
Balance board – La Balance Board è un attrezzo usato a scopo ricreativo, come allenamento per l’equilibrio, la preparazione atletica, lo sviluppo del cervello, fisioterapico e per il rinforzo muscolare.
È una leva simile all’altalena, su cui solitamente sta in equilibrio l’utente, con i piedi all’estremità della tavola. Il corpo dell’utente deve stare abbastanza in equilibrio da permettere ai bordi della tavola di non toccare il suolo, evitando invece di cadere;
Ginnastica funzionale – consulenze individuali.
ASD TRIARI URBE RUGBY (9:30 – 11:30)
Società di rugbisti appassionati pronti alla sfida e all’accoglienza, nati nel 2007 da genitori di piccoli rugbisti e da ex giocatori. Un club in cui i veterani sono riferimento per i giovani, a sostegno della loro crescita, e custodi dei valori sportivi.
Dai 4 anni (per bambini e bambine) agli over 35 (per uomini e donne), dagli schemi motori di base al divertimento del gioco!
Lezione di minirugby e punto informazioni iscrizioni 2021/2022.
THE DREAMBOOK libri per bambini (9:30-13:30) RAPSODIA EDIZIONI libri adulti e bambini; USBORNE libri in inglese bambini e ragazzi. Esposizione e vendita di libri.
PAOLA ORLANDO BABYWEARING EDUCATOR (9:30 – 13:30)
Introduciamo la parola babywearing, che letteralmente significa “indossare il bambino”, ma che in italiano viene tradotta semplicemente con “portare”. La consulente sarà a disposizione per spiegare, far conoscere e provare varie tipologie di fasce e marsupi.
COOPERATIVA MAGLIANA SOLIDALE (10:00 – 13:00)
Laboratori creativi: “Dipingiamo la natura”, “Disegniamo le foglie”, “Creta creativa”
(prenotazioni presso lo stand di riferimento);
I LABORATORI “LA MIA ARTE” di Daniela Giacona – Laboratori di pittura:
(10:00 – 11:00) anni 4-6
(11:00–12:00) anni 7-9
(12:0-13:00) anni 10-13
(prenotazione obbligatoria +39 328/0575842 Daniela).
VISITA GUIDATA NATURALISTICA con Rosi Climaco – Finestra Laica sul Territorio (9:30 – 13:30)
1° gruppo ore 10:00
2° gruppo ore 11:45
Passeggiata alla scoperta delle bellezze naturalistiche del Parco per adulti e bambini
(prenotazioni presso info point casetta viola del parco – max 15 persone).
STREET FOOD (9:30-13:30)
RACCOLTA SCARPE DA GINNASTICA USATE PER RIUSO E RICICLO. Sarà inoltre possibile donare scarpe da ginnastica usate sia in buono stato (verranno consegnate alla Comunità di S. Egidio) sia in cattivo stato (verranno consegnate ad un’azienda che si occupa del riciclo della gomma e la trasforma in tappetini anti-urto per aree gioco).
Qui tutte le info sul progetto: https://retake.org/roma/riciclo-e-riuso/Alcuni accorgimenti:
1. Indossa la mascherina se non è garantito il distanziamento
2. Igienizza spesso le mani
3. Non presentarti all’evento se hai temperatura corporea superiore ai 37,5º e/o sintomi simil influenzali
(Non è richiesto il Green Pass).Tutto questo è
#Retake, tutto questo è #TerraRoma
#WorldCleanupDay#RetakeRomaOstiense#cambiagesto Mostra meno
2 settembre 2021
3 giorni di grande festa al PARCO DEL TEVERE MAGLIANA.
Da venerdì 17 alle 16.30 fino alle 22.00 di domenica 19 settembre!!!Troverete tantissime le realtà coinvolte per animare le giornate: Consulta del Volontariato Municipio XI¸ Una Finestra Laica sul Territorio, Circolo Culturale Palmiro Togliatti, Aeduca, La lampada dei desideri, Cooperativa Sociale Magliana Solidale, Magliana 80, Orti Urbani Arvalia, Arvalia In Volo ABC-Droni, Apici, Comunità di Sant’Egidio e Psicologi Laerte¸ Istituto Comprensivo Sandro Onofri. Moltissime le iniziative e attività previste nei tre giorni di festa scoprile quihttps://www.insiemeperilbenecomune.net/…/schedainiziati…#DamoseDaFa#GoodDeedsDay#InsiemeperilBeneComune#FateIBuoni#funrace#stracittadina#rrtm2021
26 agosto 2021
Il Progetto “Divertiamoci in Natura”, finanziato dalla Regione Lazio, è un progetto ludico – educativo svolto da educatori ed esperti del settore Ambiente/ Outdoor.
Ogni giorno al Parco Tevere presso Magliana – Municipio XI, dal Lunedì al Venerdì fino al 10 settembre 2021 si svolgeranno le attività per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni. Ci divertiremo insieme a scoprire i segreti della Natura, con tanti giochi all’aperto e non solo…!
Con il contributo e la collaborazione di Regione Lazio @progettiOutdoor Outdoor ChannelFÓRUM Ambientalista
23 aprile 2021
Il CENTRO GIOVANI del Municipio II di Roma Capitale aprirà le sue porte il 3 maggio 2021! In Via dei Bruzi 14, nel cuore del quartiere San Lorenzo, questo nuovo spazio aggregativo sarà dedicato a ragazze e ragazzi, tra i 14 ed i 21 anni residenti nel Municipio, che vorranno trascorrere in compagnia i loro pomeriggi, fare i compiti, stringere nuove amicizie, cimentarsi nei laboratori creativi ed artistici, recuperando – in completa sicurezza – tutte quelle occasioni di interazione, svago, apprendimento e condivisione che nell’ultimo anno sono andate perse. Per ulteriori info centro.giovani@civicozero.eu 3472434799.
Il Centro Giovani è un progetto finanziato dal Municipio II di Roma Capitale e gestito da CivicoZero Onlus, capofila, e Cooperativa Sociale Magliana Solidale
29 luglio 2019
Vi informiamo che la Cooperativa Sociale Magliana Solidale, in qualità di mandataria dell’ATS, con l’ente di formazione accreditato Consorzio Ro.ma e le Parrocchie del Municipio XI, è stata dichiarata affidataria del progetto della Regione Lazio, denominato Start to You. Il progetto è rivolto a 20 giovani di età compresa fra gli 11 e i 21 anni, a rischio evolutivo e fuoriusciti dai contesti di istruzione e formazione. Esso è finalizzato all’inclusione sociale, al conseguimento della licenza media o all’inserimento in percorsi formativi che consentano l’acquisizione di crediti e competenze per il futuro lavorativo.
I beneficiari del progetto saranno individuati tra i nostri contatti diretti e su vostra segnalazione, e selezionati secondo criteri di eleggibilità e priorità di bisogno.
A breve vi invieremo il materiale informativo e promozionale da diffondere sin da subito ai potenziale destinatari che ritenete di volerci segnalare e che potranno contattarci per avere maggiori informazioni.
L’11 e il 13 settembre dalle 10:00 alle 17:00, presso la sede della Cooperativa in Via Domenico Lupatelli 68 – Roma, si svolgeranno colloqui di selezione per la conferma dei requisiti di accesso e accertamento della disponibilità dei ragazzi ad assumere l’impegno previsto dal progetto.
Tra i requisiti di eleggibilità al progetto:
- giovani in età 11-21 anni, sia italiani che stranieri
- in obbligo scolastico (11-16 anni) ma fuoriusciti dal sistema di istruzione, segnalati a rischio dispersione o in evasione conclamata;
- che, compiuti i 16 anni, sono privi della licenza media, non sono inseriti in percorsi di istruzione e formazione alternativi, o al lavoro (NEET)
- che provengono da famiglie con disagio socio-economico e in situazioni di multiproblematicità.
Per 8 ragazzi in situazioni di particolare gravità è prevista un’indennità di partecipazione pari a 6 euro a giornata (es: nuclei con grave disagio socio-economico secondo indicatori ISEE e numerosità del nucleo; giovani che non possono compiere formazione per alti carichi di cura o per integrare il reddito familiare; insorgenza anche recente di eventi come perdita del lavoro di adulti, malattie, lutti; con presenza di componenti con disabilità, disturbi della sfera psichica, della dipendenza, in condizioni di detenzione..; con separazioni conflittuali che gravano sui percorsi dei giovani e sullo stesso reddito).
Per approfondire: https://www.maglianasolidale.it/index.php/progetto-regione-lazio/
Referenti del progetto: dott.ssa Chiara Checcacci e dott.ssa Paola Sanna 06 55263904 – 388 3024837
7 maggio 2019
A partire dal mese di febbraio 2019 (fino a dicembre 2019) si svolgeranno presso il CENTRO DIURNO ANZIANI FRAGILI ARGENTO VIVO VIA DI PINO LECCE SNC un ciclo incontri informativi A VEDER LONTANO Anziani, tra bisogni, desideri e abilità. Tra gli obiettivi si intende promuovere e sensibilizzare la comunità sulle tematiche relative al mondo della Terza Età e all’invecchiamento attivo. Gli incontri, gratuiti, saranno svolti dalla Cooperativa sociale Magliana Solidale con la collaborazione di diverse realtà del territorio. Alcuni incontri sono rivolti agli anziani iscritti al Centro Diurno, altri invece sono aperti anche alle famiglie e alla comunità intera. Per informazioni e partecipazione scrivere a centrodiurno@maglianasolidale.it o chiamare al 349 889 1556.
Incontro presso Il Centro Diurno Anziani Fragili Argento Vivo, nell’ambito dell’iniziativa A VEDER LONTANO Anziani tra bisogni, desideri e abilità “Prestami un ricordo. Raccontare per rivivere gioie e dolori del proprio passato, rielaborando e condividendo un significato del quale ognuno è depositario” , martedì 7 maggio 2019, in collaborazione con l’Associazione Donne di carta, Roma.
Seguite le attività del Centro Diurno Anziani Fragili Argento Vivo sulla pagina FB https://www.facebook.com/cdargentovivo/
12 aprile 2019
Ci vediamo a teatro?!?! Questa è una bella occasione, venerdì 12 aprile 2019 presso il Teatro San Paolo, Roma. Iniziativa costruita anche con la collaborazione dei nonni iscritti al Centro Diurno Argento Vivo! Quando la periferia è piena di vita e di storie! E i nostri nonni ne hanno tanta….di entrambe!
Seguite le attività del Centro Diurno Anziani Fragili Argento Vivo sulla pagina FB https://www.facebook.com/cdargentovivo/