CARTA DEI SERVIZI della Cooperativa Sociale Magliana Solidale
«Se non potete essere una via maestra,
siate un sentiero.
Se non potete essere il sole,
siate una stella.
Cercate di essere sempre il meglio
di qualunque cosa siete»
Martin Luther King
(La forza di amare)
La Carta dei Servizi rappresenta un importante strumento di comunicazione che individua quali interlocutori privilegiati i cittadini/utenti dei nostri servizi ed i loro familiari, ma intende rivolgersi anche agli Enti finanziatori, ai soggetti istituzionali che collaborano alla erogazione dei servizi, alle associazioni di tutela e alla comunità territoriale e cittadina e non da ultimi agli operatori dei nostri servizi.
La Carta intende essere lo strumento che partendo dai valori di riferimento della Cooperativa Sociale Magliana Solidale, esplicita e orienta i criteri e le regole di comportamento dell’attività sociale e assistenziale perseguita.
L’idea guida che ci ha accompagnato è stata di rendere trasparente l’organizzazione della struttura cooperativa e il sistema di funzionamento di ogni servizio, con l’intento di proporre a voi tutti uno strumento che garantisca in primo luogo il riconoscimento dei diritti degli utenti, ma anche dei diversi attori che concorrono alla realizzazione dei servizi.
Attraverso la presente Carta ci auguriamo di essere riusciti a comunicare chi siamo tramite ciò che facciamo e per come lo facciamo e di averlo comunicato in maniera efficace affinché i fruitori possano comprenderlo e quindi esercitare i loro diritti.
In questo percorso di lavoro sociale iniziato oltre 35 anni fa, abbiamo posto la nostra attenzione a cogliere la specificità e la variabilità del contesto in cui di volta in volta ci si trova ad agire, a coglierne le sollecitazioni con spirito critico, favorendo e promuovendo incontro e scambio con gli interlocutori presenti sul nostro “sentiero”.
Con la pubblicazione della Carta rispondiamo agli adempimenti di legge (D.P.C.M. 1994 e L. 328/2000) ma per noi cooperativa sociale la comunicazione non vuole rappresentare esclusivamente la risposta ad un mandato istituzionale, auspichiamo che essa possa rappresentare uno strumento utile a riflettere insieme, attraverso la compartecipazione dei diversi soggetti, utenti, familiari, operatori del servizio ed Enti Pubblici alla verifica e al miglioramento dei servizi.
La Presidente
Silvia Rossi
Potete scaricare da questo link la nostra Carta dei Servizi in formato pdf