Sistemi di Qualità
L’esperienza pluriennale che le cooperative sociali hanno maturato in ambito territoriale nella città di Roma ci porta a sostenere che la misurazione della qualità dei servizi sociali debba realizzarsi attraverso un modello di valutazione specifico per questo particolare settore.
Le imprese che richiedono un Sistema per la Gestione della Qualità certificato attestano una migliore preparazione e dimostrano di essere le più idonee a soddisfare i bisogni degli utenti poiché la certificazione presuppone la pianificazione e l’efficacia dei processi che permettono di migliorare ed elevare il livello di efficienza.
La valutazione dei servizi socio-assistenziali deve rispondere a logiche che non sono semplicemente e unicamente quelle dell’efficacia/efficienza, ma anche quelle della responsabilità sociale di cui questo settore è investito.
E’ importante porre al centro della valutazione della qualità il cittadino/utente con i suoi bisogni, dando spazio anche alle organizzazioni di rappresentanza degli utenti stessi; nondimeno fondamentale è il ruolo che va assegnato agli operatori i quali, riflettendo sulla propria attività professionale, definiscono procedure e comportamenti capaci di influenzare i processi di intervento, cosi come la capacità dell’organizzazione cooperativa di rispondere alle sollecitazioni che emergono dal lavoro, non dimenticando la qualità richiesta e programmata dall’ente locale.
Sistemi di Qualità ICMQ/CERSA
ANNO 2021
Dal 22/04/2021 è riconosciuta la certificazione ICMQ/CERSA.
Tutte le organizzazioni che conseguono la certificazione di sistema di Gestione con ICMQ (appartenente alla Federazione CISQ che, a sua volta, appartiene a IQNet) ottengono, insieme al certificato rilasciato dall’ente, il certificato IQNet e la possibilità di utilizzo del marchio IQNet, “passaporto internazionale della certificazione”.
QNet è il più grande network mondiale di organismi di certificazione operanti nel campo della certificazione dei sistemi di gestione per la qualità, ambiente, sicurezza e responsabilità sociale. Fondato nel 1990, vi aderiscono attualmente 38 organismi di certificazione operanti in più di 150 paesi con più di 350.000 certificati emessi in tutto il mondo.
Lo scopo sociale di IQNet, stabilito nel suo statuto, si sintetizza nel contribuire all’affermazione internazionale dei suoi membri che devono essere i leader nel mondo in termini di reputazione, credibilità e capacità di fornire servizi certificativi in ogni parte del globo.
Sistemi di Qualità CERSA
ANNO 2018
Dal 28/04/2018 la Cooperativa Sociale Magliana Solidale ottiene la certificazione CERSA.
CERSA è nata, come Organismo di Certificazione, nel 1993 per iniziativa combinata di associazioni di categoria, enti pubblici ed importanti società, con lo scopo di fornire un punto di riferimento per le aziende di servizio.
La certificazione di Sistema di Gestione per la Qualità consiste nella verifica ed attestazione della conformità dell´insieme delle strutture organizzative, responsabilità, procedure, processi e risorse (umane e strumentali) ai requisiti previsti dalla normativa di riferimento UNI EN ISO 9001.
Sistemi di Qualità S.A.Q.S.
ANNO 2017
Sistema Attivo della Qualità (S.A.Q.S.): Sulla base di tali motivazioni la nostra cooperativa ha avviato il percorso di certificazione della qualità secondo il Sistema Attivo della Qualità Sociale (S.A.Q.S.) e ottenuto la certificazione di qualità per le seguenti aree: Identità dell’organizzazione, Identità e valutazione del Servizio Centro Diurno per Anziani Fragili “Argento Vivo”.
Attraverso l’attenzione prestata al mantenimento e al miglioramento degli standard di qualità intendiamo rispondere al mandato che la legge di riordino dei servizi sociali (L. 328/2000) affida alle organizzazione del Terzo Settore, in forte sintonia con le strategie di trasformazione del riordino della Pubblica Amministrazione:
• Lo sviluppo dei servizi ad alto valore innovativo finalizzati a elevare la qualità della vita di ciascun cittadino;
• La programmazione dei servizi che parta da un ascolto attivo e da una partecipazione delle comunità locali;
• La valutazione dei servizi affidati.
Questi processi di trasformazione richiedono a tutti gli attori sociali sempre più un impegno sul versante organizzativo e qualitativo finalizzato all’efficacia, all’efficienza, all’integrazione, alla partecipazione, al lavoro di rete e allo sviluppo di comunità.